Ieri ero un po’ triste perché ho scoperto che l’unica scuola materna statale qui vicino, nel mio quartiere, ha pochi posti e molte richieste e danno precedenza ai bambini di 5 anni per portarli verso le elementari (lo trovo giusto, ma ho sofferto). Ero entrata con gli occhi a cuoricino in quell’istituto con corsi di ceramica e teatro, ampi spazi verdi, classi pulite, maestre che ci hanno parlato di progetti con pupazzi parlanti che insegnavano ai bambini le regole per vivere bene in società…e invece poi mi sono sentita rovesciare una secchiata di acqua fredda in testa quando mi hanno detto che la possibilità che P., che settembre avrà a tre anni e mezzo, possa essere preso sono molto poche. Io e le altre mamme di treenni, mai viste prima, ci siamo comunque sentite vicine dal comune sconforto, anche perché le altre statali e comunali in zona non sono molto affidabili, a livello di sicurezza. Non chiedo Oxford e sono disposta a rinunciare a inglese, ceramica, corsi di cucina (anche perché hanno pur sempre 3 anni e poco più, non credo siano così vitali…) ma sulla sicurezza non posso chiudere un occhio e le altre scuole, da quello che ho saputo e potuto vedere, sono molto a rischio.
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt bianco (o alla frutta, come ho fatto io perché in frigo avevo solo quello!)
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- 70 gr di burro
- 3 mele
Bisogna prima di tutto tagliare le mele a fettine (abbastanza sottili, ma non troppo) e bagnarle con il succo di limone, poi occorre montare le uova con lo zucchero e, dopo aver realizzato una montata abbastanza spumosa, aggiungere il burro (che nel frattempo va intiepidito). Farina e lievito vanno setacciati e aggiunti in un secondo momento al composto, insieme allo yogurt, ma poco per volta. Io ho messo una base fatta di fettine di mele, poi ho aggiunto il composto e messo le rimanenti mele in cima, ma le fettine possono essere anche messe al centro, l’importante è che ne rimangano abbastanza per coprire poi la superficie. Il tutto va fatto cuocere al forno a 180 °C per 45 minuti. Fatto! Facilissimo. Prometto che in futuro mi impegnerò di più (forse…).
![]() |
…prima di entrare in forno… |
![]() |
…e durante la cottura (un profumo che fa dimenticare i problemi… almeno per un po’ |
Sembra molto invitante, la tua torta! Quanto alla scuola materna, quello che scrivi mi pare scandaloso…in che Paese schifoso viviamo ?!? Non ho parole!
"Mi piace""Mi piace"