Pasqua, idee creative per i bambini, ricette e suggerimenti per decorare la tavola: i consigli delle blogger

 Anche se molte blogger hanno iniziato a parlare della Pasqua già dalle prime settimane di gennaio, praticamente, io dedico un post a questa festività solo ora (della serie “meglio tardi che mai”) per colpa del poco tempo a disposizione.

Anzi, ero proprio alla ricerca di suggerimenti on line e ovviamente, quasi inutile dirlo, le mamme blogger sono le mie principali fonti di ispirazione, soprattutto le mie preferite tra loro. Quindi, per ottimizzare il tempo per chi come me è alla ricerca di soluzioni dell’ultimo minuto, ma anche per approfittare dell’occasione per fare gli auguri a chiunque passi di qui e per rendere omaggio alle blogger più creative (soprattutto più di quanto lo sia io in questo periodo…) ecco alcuni post che ho trovato e che potrebbero interessarvi. Avrò sicuramente perso qualcosa per strada, quindi se avete  altre idee da proporre, per favore, lasciatele nei commenti. Pronti? Via!

Comincio dalla dolcissima Mammachegioia.it e con la sua ricetta per cucinare una torta rustica di ricotta e spinaci ideale per la pasquetta e che, diciamolo, è un grande classico con cui non si sbaglia mai. Ecco qui la foto della sua creazione ai fornelli:

Pasqua: torta rustica ricotta e spinaci
Torta rustica ricotta e spinaci: foto tratta dal sito Mammachegioia.it

Un’altra blogger che adoro, ovvero Marina di Damammaamamma.net, ha pensato di offrire, invece, una carrellata di idee per lavoretti a tema, tratti dal Web, tra cui potrete trovare anche qualche proposta che fa per voi, oltre a golose ricette adatte alla Pasqua (dai, abbiamo ancora tutto un pomeriggio per fare la spesa, anche le ritardatarie come me possono farcela…): quindi andate a dare un’occhiata al suo post dedicato ai lavoretti per bambini e alla ricette di Pasqua.

Facili da realizzare (ecco, credo che oggi mi butterò con P. proprio su questo) ma anche molto simpatici e originali sono gli speciali scatolini di Pasqua di Mammeinfuga, dove troviamo a disposizione due pdf da stampare e un semplice tutorial dal seguire. Ecco qui coniglietto e pulcino, che mi hanno conquistato subito.

Scatolini di Pasqua
Scatolini di Pasqua: immagine tratta da Mammeinfuga
Come preparare la tavola per questi giorni di festa? Mammanonmamma ci offre qualche spunto tratto dal Web nel suo post “La tavola di Pasqua”: dal tovagliolo piegato a forma di coniglietto al segnaposto realizzato con le uova, fino al centrotavola squisitamente primaverile.
Bastano dei semplici rotolini di carta igienica, fogli di cartoncino colorato (o fogli di gomma piuma disponibili in cartoleria) per realizzare dei coniglietti pasquali per le uova che possano anche intrattenere i bambini durante il pranzo: ne parla Ketty su www.kevitafarelamamma.it, altro spazio da non perdere di vista, secondo il mio parere.
Coniglietti portauova per Pasqua
La famiglia di coniglietti pasquali portauova di www.kevitafarelamamma.it
Ma non sono solo le mamme a spiccare per creatività: su Noinonni.it, infatti, c’è un’altra idea facile e intramontabile, il cestino porta-ovetti di cioccolata realizzato con i piatti di carta. Ma su Noinonni.it troverete anche tante idee per passare la Pasquetta all’aria aperta grazie alle iniziative del FAI, Fondo Ambiente Italiano: il 28 marzo, infatti, porte aperte per ville, castelli e giardini meravigliosi, per trascorrere una giornata spensierata all’insegna del divertimento, ma anche della cultura. QUI tutte le proposte raccolte dal sito in questione, che credo possano essere davvero utili, e tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno. Avete altre idee? Segnalatele nei commenti, mi raccomando! E buona pasqua a tutti! Ci risentiamo con 3 kg di più addosso! 
Coniglietto pasquale porta ovetti

6 thoughts on “Pasqua, idee creative per i bambini, ricette e suggerimenti per decorare la tavola: i consigli delle blogger

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...