L’amore della mamma favorisce lo sviluppo del cervello del bambino

Dopo aver parlato di quanto possa nuocere ai bambini il fatto che il loro pianto venga ignorato o quanto siano controproducenti le sculacciate, finalmente arriva una buona notizia: viceversa, infatti, arriva la conferma del fatto che le mamme che sanno elargire a piene mani amore ai propri figli possono contribuire non solo alla loro sana crescita dal punto di vista affettivo, ma anche allo sviluppo del loro cervello.

A rivelarlo è stato uno studio della Washington University pubblicato su pnas.org (Proceedings of the National Academy of Sciences): sono stati presi in esame 127 bambini, osservati dall’età prescolare fino all’adolescenza, e sono stati sottoposti a diverse scansioni cerebrali. La cura che la mamma rivolgeva loro, invece, è stata osservata dal vivo o attraverso dei video.

E’ emerso che i bambini che avevano ricevuto maggior supporto da parte delle proprie madri, rispetto alla media, dimostravano una crescita dell’ippocampo due volte maggiore rispetto ai coetanei che avevano potuto contare su un supporto meno costante. L’ippocampo svolge un ruolo molto importante nella memoria a lungo termine e nella navigazione spaziale, per questo il dato assume un valore ancora più importante e significativo.

Questa crescita, secondo i ricercatori, sarebbe legata a funzioni emotive più sane riscontrate nei ragazzi prima dell’adolescenza. Secondo Joan Luby, autrice dello studio in questione, “la relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale, questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Perciò è importante che il bambino riceva supporto e accudimento.

Un fatto, direte voi, abbastanza istintivo e intuitivo per una madre e un genitore in generale, ma il dato potrà forse consolarci nei momenti di maggiore stanchezza, quando è facile cadere in una sorta di “sconforto” e domandarsi se davvero si stia facendo un buon lavoro con i propri figli: sempre più spesso ricevo conferme del fatto che non siano tanto i manuali o i consigli degli esperti a fare la differenza, ma il rapporto dei bambini con i propri genitori, fondato prima di tutto sull’amore. Di errori ne commettiamo e ne commetteremo molti, anche se cerchiamo di evitarli costantemente, ma meno scientificamente e più romanticamente mi sento di concludere che alla fine è l’amore ad essere alla base di ogni buona educazione.

Fonte: Ansa, Pnas.org

6 thoughts on “L’amore della mamma favorisce lo sviluppo del cervello del bambino

  1. LA mia tesi di laurea era proprio sull'importanza dell'affettività.
    Non tutti sanno che un neonato può morire per derivazione affettiva…
    Altro che vizi!
    L'amore è nutrimento del cuore!

    Bellissimo post 😘

    Mi piace

  2. Grazie! Mi fa ancora piacere sentirlo dire da te, visto che te ne intendi!! <3
    Anzi…sarebbe bello se volessi parlarne un po'…ora ci penso a come “disturbarti”, va, che cerco spesso qualcuno che mi aiuti a parlare dell'argomento e qualche blogger amica che voglia dire la sua qui sopra…eheheh (risata malefica!)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...