Acufene: se fosse colpa della mandibola? A Roma uno studio dentistico specializzato

L’acufene è un “disturbo uditivo illusorio – percepito solo dal soggetto – che consiste nel percepire rumori, ronzii, crepitii, fischi e fruscii a uno o ad entrambe le orecchie”. Un problema ben noto, visto che ne è affetto più o meno il 10% della popolazione mondiale, eppure spesso le sue cause e i rimedi non sono altrettanto rinomati. Si può far risalire a problemi all’apparato uditivo o di tipo neurologico, ad esempio, ma forse non tutti sanno che può essere legato anche a problemi dell’articolazione temporo mandibolare, cioè un malfunzionamento della mandibola, oppure a problemi dell’apparato dentale. Appartengo alla fascia di popolazione che, pur avendo avuto a che fare con l’acufene per motivi familiari, non conosceva queste ultime possibili connessioni.

Per questo mi ha particolarmente colpito sapere che a Roma, ovvero nella mia città, tra tanti studi odontoiatrici ce n’è uno, lo Studio Dentistico Leonardi, che non solo offre cure legate a problemi più “classici” come ortodonzia in generale, paradontologia, odontoiatria estetica, protesi e igiene, si occupa specificatamente anche degli acufeni.

Questo mi spinge a segnalare il tutto alle mie concittadine. So bene quanto l’acufene possa essere fastidioso, ho visto una persona della mia famiglia soffrirne e vivere un periodo particolarmente stressante per questo motivo, pertanto mi sento di segnalare quella che potrebbe essere un’eventuale soluzione.

I problemi legati all’articolazione temporo mandibolare o all’apparato dentale, da quanto ho scoperto, possono provocare asimmetrie, malocclusioni dentali, bruxismi ed eccessiva contrattura dei muscoli masticatori dovuta allo stress. Se la mandibola non funziona correttamente, la tensione muscolare si estende fino all’orecchio e si trasforma in acufene, che nei casi più gravi può causare cefalea, vomito e nausea.

Ma per capire o meno se il problema sia effettivamente legato a un disturbo alla mandibola, ovviamente, è necessario consultare un esperto e lo Studio Dentistico Leonardi, tra le altre cose, offre anche i servizi di specialisti in gnatologia, branca dell’Odontoiatria che si occupa dei sintomi legati alla funziona masticatoria.

Una volta escluse patologie neurologiche o uditive, attraverso l’eventuale collaborazione di di un chirurgo maxillo-facciale, di un osteopata e di un otorinolaringoiatra, si può procedere, se è il caso di farlo, con cure odontoiatriche finalizzate a risolvere i problemi dell’intera struttura cranio-mandibolo-vertebrale mediante diverse terapie. Per maggiori informazioni al riguardo, vi invito a visitare il sito ufficiale dello Studio Leonardi, che tra l’altro è facilmente raggiungibile un po’ da tutte le zone di Roma, trovandosi proprio nel cuore della Capitale: ha infatti una sede a Piazza Cavour, mentre la sede principale è in Via Vittorio Colonna, 40. Riferimenti: dott.ssa Alessandra Leonardi e dott. Arangio.
Buzzoole

Un pensiero riguardo “Acufene: se fosse colpa della mandibola? A Roma uno studio dentistico specializzato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...