Giochi di rilassamento: un libro, tante attività per bimbi dai 2 ai 6 anni

giochi di rilassamento per bambini 2-6 anni libro infoC’è poco da dire: il libro Giochi di rilassamento – Attività per bambini da 2 a 6 anni ci ha veramente conquistato. Ovviamente intendo me e lo gnomo super-mega-attivo. Quello che non sta un attimo fermo, che non si prende mai un secondo per calmarsi, “respirare”, riposare. Normale, probabilmente, ma essendo stata in gravidanza una “mamma yogica”, una che comunque non ha mai smesso di dedicarsi alla meditazione, alle tecniche di rilassamento, allo yoga o alla ricerca dell’agognato stato mindfulness, sono stata anche una di quelle che non si aspettava l’arrivo di un tornado simile in casa nostra.

Ho trovato questo libro, corredato di cd con musiche e canzoncine, a una fiera e ho voluto provare. Raramente un acquisto si è rivelato più azzeccato: per il 4enne il momento in cui tiriamo fuori il libro in questione è un momento di festa. Soprattutto perché ci prendiamo un momento per noi due, che spesso passiamo tanto tempo tra supermercato, parco giochi (con tutto il caos degli altri bambini che ne consegue), merende in casa con amichetti (idem), piscina, feste e altri eventi in cui siamo circondati di persone, oppure di fretta.

No, quelli sono momenti solo per noi due e allo gnomo questa dimensione romantica piace. Un libro che si rivolge a chiunque abbia a che fare con bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, dagli educatori di asili nido alle maestre delle scuole materne fino ai genitori e i nonni. Perché, come si legge nel libro stesso, “ciascuno ha un ruolo fondamentale da svolgere per contribuire allo sviluppo delle capacità del bambino di rilassarsi o concentrarsi“. 

“Affaticamento, tensione e irritabilità non risparmiano neppure la prima infanzia e lo stress può agire negativamente sullo sviluppo delle capacità sensoriali e sul potenziale intellettivo del bambino. Il benessere fisico e mentale aiuta, infatti, a mantenere la concentrazione e l’attenzione, permettendo di canalizzare correttamente le energie e assicurare calma e buon umore”.

esercizi di rilassamento per bambini 2-6 anni idee

Ultimamente ho capito che non posso e non devo sempre necessariamente rilassare mio figlio, quando mostra segni di “stress” o stanchezza (es. manifestazioni di aggressività, sovreccitazione, agitazione, disinteresse, pianti isterici…), ma devo sempre contestualizzare il tutto e capire se ha bisogno del mio aiuto/intervento, se devo lasciarlo “solo” a vivere ed autogestire quella sensazione, per fargliela decodificare e affrontare in autonomia, se può essere utile tirar fuori la scatola della rabbia o altri giochi e così via. Ovviamente ogni situazione è a sé, ma diciamo che ci sono state diverse occasioni in cui ha dimostrato di apprezzare questo libro e il piccolo spazio di tempo ritagliato solo per lui e per noi, in cui si gioca insieme con la musica per rilassarci e sdrammatizzare situazioni di nervosismo, creare un’atmosfera distesa, far sfogare l’energia in eccesso o semplicemente avvicinarsi al momento della nanna.

Tante tracce cantante o strumentali per accompagnare questi giochi, 13 attività proposte, (tra cui il “bruco birichino” che è la preferita del mio piccolo Avenger), ma anche tantissime idee per giochi di respirazione, di allungamento, di contrasti, giochi sensoriali, con massaggi o auto massaggi e tante altre proposte. Al punto che sono lungi dall’averle esaurite tutte. Non ci sono regole ferree, bambini e adulti possono modellare i tipi di giochi da scegliere a proprio piacimento e a seconda delle necessità e molti giochi possono essere fatti in gruppo.

Serve? Secondo la mia esperienza sì. Il mio 4enne è sempre stato molto attivo, fisico, come avrete capito, eppure ama lo yoga (lo hanno inserito come attività alla materna e se ne è innamorato, anche se alla sua età è poco più che psicomotricità) e a quanto sembra ama anche questo tipo di attività. il che è un tutto dire. Con questo post partecipo all’immancabile venerdì del libro di Home Made Mamma e, come sempre, se avete altri consigli di lettura lasciateli pure qui sotto nei commenti 🙂

4 pensieri riguardo “Giochi di rilassamento: un libro, tante attività per bimbi dai 2 ai 6 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...