Le 15 cose che (da madre) so dirti sul rapporto papà-figlio

Ora sei un fagiolino di poche decine di cm, un fagottino di quasi 7 kg, eppure stai già costruendo qualcosa di importante, il rapporto con il tuo papà.
Beh, ti anticipo qualcosa di quello che ti aspetta. Un po’ quello che immagino, il mio è stato un po’ diverso…per una figlia è sempre diverso…ma qualcosa l’ho imparata circa i rapporti padre-figlio e il resto è quelo che spero per te. Per lui. Per voi due.
Andrò per punti, per non rischiare di perdere il filo del discorso, da chiacchierona che non sono altro…

1) Amare:
imparerai ad amare e a odiare come fa lui, perciò spero che da lui tu possa imparare ad amare con tutto il cuore e a non aver mai paura di dimostralo. I ragazzini che incontrerai a scuola penseranno che dimostrare l’amore per una compagna di giochi sia segno di debolezza e crescendo tale convinzione si rafforzerà nei tuoi compagni. Spero che tu possa imparare da tuo padre il coraggio di amare senza paura, mettendoti in gioco. Un giorno vedremo la felicità nei suoi occhi mentre guardi tua moglie e sapremo di aver avuto un ruolo in tutto questo.

…spero che tu possa imparare l’amore da lui…
(foto del nostro matrimonio, thanks to: Francesca db  Photography)

2) Guardare le partite di calcio insieme: con lui diventerai un tifoso corretto e sportivo, mai aggressivo né offensivo.

3) Evitare di cacciarsi nei guai: una volta, forse quando tuo nonno era una ragazzino, ci si poteva buttare in qualche rissa o scazzottarsi. Ormai molti ragazzi non sanno più dimostrare la loro virilità senza un arma. So che tuo padre ti insegnerà ad essere diverso, a farti rispettare senza finire nei guai. Per lo meno prego per questo.

…ve lo ricordate?…che papà Stallone 😉


4) Sesso:
beh sì, nel caso tu avessi bisogno di consigli. Fai in modo di non confondere il “gioco” dell’amore con tutto il resto che non ha niente a che fare con tutto ciò e rispetta sempre le donne. Tuo padre potrà (e dovrà!) aiutarti in questo…

5) Condividere segreti: ci saranno cose di cui magari non vorrai parlare con me e questo mi sta bene ma spero possa trovare in tuo padre anche un amico. Perché potresti aver bisogno di parlare delle ragazze o dei problemi a scuola. Saprà ascoltarti, perché sa che se sarà attento alle piccole cose oggi, condividerete grandi segreti domani…e comunque spero che il tuo papà non lasci del tutto fuori la mamma dai tuoi problemi. Sopratutto in fatto di ragazze, sappi che il punto di vista di mamma può essere molto utile…
6) Le buone maniere: Spero che sarete amici, è vero, ma spero che nè lui nè tu dimentichiate il suo ruolo di padre

7) Quando parlare e combattere e quando tacere o rispettare le opinioni altrui: c’è una bella differenza tra il combattere per difendere la tua famiglia o difendere la tua squadra del cuore. Spero che potrai imparare da lui quando è il momento di far valere con calma e decisione le tue ragioni e quando è il caso di fare un passo indietro. Lui ha saputo mettersi in dubbio e, nel caso avesse sbagliato, imparare e riparare all’errore. Senza inutile orgoglio. L’orgoglio va dimostrato in altri ambiti, non quando è giusto chiedere scusa.

8) Ascolta la sua musica: segui i suoi consigli, ti farà scoprire gruppi come i Queen, i Pink Floyd o i Guns ‘n Roses. (A farti scoprire i Beatles e Mozart c’ho già pensato io). Create una rock band con strumenti giocattolo e impara a cantare con lui…

9) Ti farà vincere: di quando in quando ti farà vincere le piccole gare con lui, per farti capire che anche le grandi sfide possono essere superate con successo

10) Imparerai ad essere padre a tua volta: un giorno anche tu potresti volere un figlio così come noi abbiamo voluto te. Allora ricorderai come tuo padre, con baci e parole, ti ha insegnato quante gioie puó donarti la paternità

11) Fare la pipì in piedi: perché se non te lo spiega lui come fare…io di certo non posso pensare anche a questo!
12) Avrà tutte le risposte: tu ti aspetterai che lui abbia una risposta per tutti i tuoi perché e lui farà di tutto perché sia così. E quando non avrà le risposte giuste fingerà sicurezza inventandone una credibile…e poi andrà a controllare. Fidati!

13) Ti terrà sulle spalle e ti lancerà in aria: perché sa quanto ti diverte vedere il mondo dall’alto e sapere che puoi contare sulla sua forza

14) Non “dirà” ma “farà”: spero che il tuo sia un buon papà e ogni buon papà dovrebbe tener conto che un giorno suo figlio seguirà il suo esempio, più che i suoi consigli. Perciò farà il possibile per essere un buon modello con i fatti e non con le parole.

15) Sarà il tuo eroe: per te sarà meglio di Spiderman, Ironman e Batman messi insieme. Per lui, che questo lo sa, sarà una grande responsabilità, forse, ma sarà anche un motivo di gioia. Fai che rimanga il tuo eroe anche quando ti renderai conto dei suoi punti deboli, dei suoi limiti. Nessun supereroe farebbe quello che lui sarebbe disposto a fare per te…

“Father for justice”, associazione che si occupa di difendere i diritti dei
padri separati, in un’incursione a Londra per attirare l’attenzione sulla loro causa…

 

11 thoughts on “Le 15 cose che (da madre) so dirti sul rapporto papà-figlio

  1. Che bello questo post il rapporto padre figlio è spesso oscoruto da quello forte e imprescindibile con la madre ma se si pensa che saranno gli uomini del domani allora bisogna che si tenga conto di tutti i punti di cui hai parlato 😀

    ps. ho solo maschi 🙂

    Mi piace

  2. Grazie! Sì in effetti vederlo diventare papà mi ha fatto innamorare ancora di più…la sua versione papà mi piace! Anche se ha ancora un po' troppo la testa tra le nuvole…vorrei solo che fosse più attento a pericoli e problemi contingenti, ora che è così piccolo Paperetto…io sono quella addetta “alla sicurezza”, tra i due! Eheheh…però ha un gran cuore e una moralità forte…oltre che simpaticissimo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...