Idee per organizzare un baby shower tra giochi e decorazioni

Si parla tanto di Baby Shower come di una moda tipicamente anglosassone, effettivamente nata in America, con cui le amiche della futura mamma festeggiano l’arrivo del nuovo arrivato ma, diciamolo, ormai è tendenza anche qui in Italia da un bel po’. Tanto che in circolo ci sono tante società di organizzazione eventi che già da parecchio tempo si sono attrezzate per aggiornare i loro servizi ed includere tra i pacchetti anche questo nuovo tipo di festeggiamento.

Avendo lavorato nel settore eventi in passato, consiglio sempre di rivolgersi a professionisti a chi può permetterselo economicamente e a chi non avesse tempo per organizzare la cosa personalmente, ma avendo anche organizzato con alcune amiche un baby shower per una futura mamma che mi era molto cara, posso raccontare la nostra esperienza e dare qualche consiglio a chi abbia tempo e voglia di mettersi all’opera per mettere in piedi un pomeriggio e una serata da ricordare.

Ok, non sarà stato il baby shower di Nicky Hilton (qui le foto, per le amanti del gossip), ma devo dire che ci siamo divertite un mondo e il resoconto potrebbe tornare utile anche a voi, se avete in mente di fare una gradita sorpresa a qualche amica. Anzi, invito professionisti, fornitori o semplici appassionati ad aggiungere altre informazioni nei commenti, se passate di qui!

Parliamo principalmente di giochi e sorprese per la futura mamma. Ecco qualche idea…le foto hanno marchio Mama’s Angels perché questo è il progetto nato, tempo fa dall’iniziativa mia e di altre amiche e professioniste provenienti da diversi campi professionali. Insomma, è comunque “roba mia”! Passiamo al dunque…

Baby Shower: giochi

1 . Indovina la circonferenza della pancia della mamma: semplicissimo, munitevi di una fettuccia di stoffa colorata, ogni invitata dovrà provare a tagliarne un pezzo della lunghezza pari a quella che, secondo lei, corrisponde alla circonferenza del punto vita della mamma. ince chi si avvicina di più a indovinare!

Baby Shower idee giochi
Ecco come ci siamo organizzate noi per
raccogliere le fettucce si stoffa: prima…
Baby Shower idee giochi
…e dopo!
Baby Shower idee giochi
Vari tentativi da parte delle amiche…

 

Baby Shower idee giochi
Avrò indovinato? Mi sa di no…!

2. Toto-nascita: anche questo molto semplice da realizzare, basta stampare la pagina di un mese da un calendario e far segnare alle amiche quando, secondo loro, arriverà il bimbo. Poco sensato, ovviamente, se la mamma ha già un cesareo programmato. Comunque alla mamma resterà in ricordo anche una cornice che avrete precedentemente acquistato e che potrebbe eventualmente utilizzare in futuro

Baby Shower idee giochi
La nostra cornice, ad esempio, era in vetro


3. “Ok il prezzo è giusto”: la futura mamma ha una vaga idea delle spese a cui sta andando incontro? Scopritelo! Invitatela a indovinare quanto costa un pacchetto di pannolini o salviette umidificate, omogeneizzati, latte in polvere, fino ad arrivare al passeggino. Sbizzarritevi con la fantasia!

Baby Shower idee giochi
Sbizzarritevi anche nella grafica! Ho provato a recuperare il
PDF della pagina che ho fatto io ma non lo trovo più 😦


4. Messaggi per il nuovo arrivato: le amiche della mamma possono completare gli spazi mancanti su un foglio già precompilato, in cui fanno gli auguri al nascituro o gli raccontano qualcosa di sua madre, in tono scherzoso (ma mai abbastanza da offenderla, ovviamente).
Questo il nostro modello, tanto per fare un esempio:

“Ciao, io sono _______ e conosco la tua mamma da ___ anni. Quando ho saputo che era incinta mi sono sentita _________. Sai, lei è davvero __________e sono certa che sarà una madre ___________ e non ti farà mai mancare _________. QUalche consiglio per lei? Vediamo…
Per farti addormentare, la tua mamma portebbe cantarti una dolce versione di _____________ e quando piangerai potrebbe essere utile provare a __________________.
Qualche consiglio per te? Spero che tu possa amare ___________________, che tu possa ridere per ____________ e ignorare, invece, _____________________.
Se vuoi diventare _____________ impara appena puoi a _____________. E soprattutto dai retta alla tua mamma! (Poi ti racconterò qualcosa di imbarazzante su di lei, quando sarà il momento!). Amala più che puoi, perché già so che lo meriterà davvero!
Con affetto, ______________”

 



5 . Props per photo booth: In Rete ci sono dei modelli da scaricare gratis o a pagamento, ad esempio questi qui di seguito, oppure potete pensarci personalmente basandovi sulla vostra creatività, come abbiamo fatto noi!

Baby Shower props
Props per photo booth scaricabili

 

…ed ecco il nostro risultato! (le foto delle altre non le metto,
vi tocca subirmi la mia facciona…)


6. Cambio del pannolino! E’ molto intuitivo: come potete immaginare, basta solamente un bambolotto che permetta alla futura mamma di dimostrare la sua dimestichezza in fatto di cambio di pannolini (e, ovviamente, un po’ di pannolini per permetterle di fare pratica!). La mia amica è andata piuttosto bene, se lo avessero fatto fare a me sarei morta, visto che non sapevo davvero da che parte cominciare finché non ho partorito!

Baby Shower idee per giochi
quando siamo arrivate a questo punto si era già fatta sera, in giardino ❤


Baby Shower: regali per le amiche

Perché no? Noi abbiamo scelto di regalare a tutte le partecipanti uno smalto colorato. Ovviamente sulle tonalità del blu e dell’azzurro, visto che si trattava di un maschietto in arrivo. Lo smalto è stato poi personalizzato con un nastrino e un’etichetta che ricordasse a tutte la giornata trascorsa insieme. Era una sorpresa quasi per tutte e sembra aver avuto successo, visto che le ragazze hanno iniziato a metterselo subito, aiutandosi l’una con l’altra 🙂

 

Baby Shower: cibo, dolci e torta

Ovviamente non può mancare il cibo. Siete cuoche provette? Bene, preparate dei bei biscottini a forma di orsetti, culla, body, ciucci e chi più ne ha ne metta. Non sapete neanche come funzioni il vostro forno e lo usate solo per tenerci dentro le pentole in eccesso? Ok, se nessun’altra può farlo al posto vostro ci sono molte professioniste che possono occuparsene. Come Helasupercakes (di seguito qualche immagine delle sue creazioni), a cui potete rivolgervi anche per la torta, che non può mancare!

Baby Shower biscotti e dolci
Foto tratta dalla pagina Facebook di HelaSuperCakes (da non perdere!)


Nel nostro caso, per quanto riguarda la torta ha voluto pensarci una delle ragazze del gruppo, che ci teneva ad omaggiare così la mamma e che è stata bravissima, essendo una delle prime volte in cui si cimentava nell’impresa! Comunque, almeno secondo me, mai far mancare la sacrosanta Nutella, che vince sempre a mani basse anche se sembra più “ignorante” di una più elegante “cake” 🙂

 


A proposito di torte, non dimenticate che la famosa torta di pannolini è uno dei regali più utili e graditi per le mamme! Ecco la nostra, che è stata realizzata su commissione da una ragazza di mia conoscenza che se ne occupa. La foto non è venuta granché bene perché quando abbiamo tirato fuori questa sorpresa era sera, eravamo state tutto il pomeriggio in giardino a chiacchierare, giocare e ridere ed ero felice, ma anche un po’ stanchina. Perdonatemi, non rende giustizia! Ma devo dire che è stata apprezzata, il che è l’importante.

Baby Shower: decorazioni


Ovviamente potete trovare proposte per addobbi sia in Rete, scaricabili a pagamento o gratuitamente, sia nei negozi specializzati in feste, ma un’idea che è stata particolarmente apprezzata è stata anche quella di appendere vestitini per il neonato nel giardino. Vestitini che poi ovviamente ho regalato alla festeggiata e al nuovo arrivato. Body, pigiamini, maglioncini…


Tanto di cappello, invece, alla mia amica Francesca, che “scrappa” da una vita e che ha realizzato per noi una delle sue creazioni più romantiche, ovvero una piccola mongolfiera personalizzata, fatta a mano, da usare al posto del classico fiocco per la nascita. Eccola qui! (Qui, invece, un tutorial per le più esperte che volessero creare una cosa simile). Quindi, se anche nel vostro gruppo c’è un’amica che con colla, carta e scrap in gener ci sa fare…mettetela sotto! O cercare in giro qualche proposta del genere: un regalo personalizzato fa sempre piacere. Anche se non si tratta di gioielli firmati (il che…se, invece avete le possibilità economiche, non fa neanche tanto schifo come idea eh…!)


Insomma, ci siamo divertite molto e mi sarebbe piaciuto essere protagonista di una festa simile. Chissà…con il secondo? Non credo, visto che Pablito, con la sua scarica di energia e “monelleria” (si può dire?) mi sta demotivando tantissimo! Vedremo…intanto festeggio le altre!

2 thoughts on “Idee per organizzare un baby shower tra giochi e decorazioni

  1. ma che bello! io non ho mai partecipato, ma ho visto che nella mia città cominciano a farsi presenti questi eventi. Tutto sommato sono carini, non so se io lo organizzerei per me, ma mi piacerebbe partecipavi o anche organizzarlo, dai, 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...