#3COSEPERNATALE: omini di Pan di Zenzero [RICETTA]

Eccomi qui con il primo post dedicato a #3cosepernatale, l’iniziativa che io e Valeria di Nicetomeetfood abbiamo lanciato questa settimana. Abbiamo scelto tre temi a cui ispirarci ogni settimana, principalmente su Instagram (mi trovate qui, @Mammaorachefaccio), ma anche sui blog, per chi volesse, con un bel post dedicato. Questa settimana ci occupiamo di cucina…

anche se è Vale l’esperta tra le due, basti pensare che sul suo blog condivide ricette e idee gluten free. Nello specifico, questa settimana ci occupiamo di “Cucinare con le spezie”. Visto il periodo natalizio, quale ricetta vi viene subito in mente? Esatto: i famosi omini di pan di zenzero! Senza metterci d’accordo, ma solo casualmente (pariamo di “feeling”, ecco), io mi sono occupata di quelli realizzati con la ricetta classica, mentre Vale oggi vi parla di quella senza glutine, senza latte vaccino senza uova e senza lievito con una glassa all’acqua. Capite perché dico che, in cucina, quella davvero forte è lei? 🙂
Se, però, non avete particolari problemi con burro o farina tradizionale, ecco come realizzare gli omini in questione nel modo classico.

INGREDIENTI OMINI DI PAN DI ZENZERO

Omini di pan di zenzero: ricetta ingredienti

160 gr di farina
40 gr di zucchero
50 gr di burro (ammorbidito)
30 gr di miele
Un uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di zenzero macinato
1/2 cucchiaino di cannella macinata
Un pizzico di noce noscata

Per la glassa colorata, ho usato le matite colorate Pan degli Angeli, mentre le formine in silicone le ho trovate da Kasanova, ma penso siano facilissime da reperire nei negozi, in questo periodo.

Come procedere

 

In una ciotola capiente mescolare bene farina con le spezie, il bicarbonato e il sale.

Omini di pan di zenzero: ricetta ingredienti
Omini di pan di zenzero: ricetta ingredientiLavorare a parte, con una frusta, burro e zucchero, fino ad ottenere un composto montato e spumoso (prima foto a sinistra). Aggiungere uovo e miele continuando a lavorare (foto centrale). 
Unite le polveri un po’ alla volta creando un composto morbido. Preriscaldare il forno a 190ºC. 
Riempire lo stampo per due terzi, lasciando lo spazio per lievitare (più o meno 2/3 dell’altezza)
Omini di pan di zenzero: ricetta ingredienti
Cuocere in forno per circa 15 minuti. I biscotti saranno pronti quando al tatto non si presentano troppo morbidi e i bordi tendono a colorare.
 
Omini di pan di zenzero: ricetta ingredienti

Sfornare subito dopo i 15 minuti e lasciare intiepidire nello stampo, poi sformarli su una griglia e lasciarli raffreddare completamente.

Una volta raffreddati, decorare a piacere con la glassa colorata. Se ce l’ho fatta io…può farcela chiunque, come dico sempre nelle ricette che condivido qui sopra 🙂  ecco il risultato finale, anche se sono più brava a cucinare che a fotografare i dolci che preparo. Ma sono buonissimi, lo giuro! Fatemi sapere se li preparerete e come andrà, intanto vi aspetto su Intsagram con #3cosepernatale

Omini di pan di zenzero: ricetta ingredienti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...